Cinque luoghi romantici a Roma

Weekend in coppia nella città eterna? Vi aiutiamo a scovare cinque posti romantici di Roma – alcuni classici, altri meno noti.

Giardino degli aranci al tramonto

Così è comunemente chiamato il Parco Savello, quasi 8000 metri quadrati sul Colle Aventino da cui si può godere di una fantastica vista sulla città. Passeggiate lungo i viali simmetrici del parco, fermatevi alla fontana costruita da Giacomo della Porta e soprattutto rimanete fino al tramonto per godere insieme alla vostra anima gemella, laddove nel 900 c’era un castello, di un punto di vista davvero unico.

Isola Tiberina

Conosciuta anche come Isola di San Bartolomeo o Insula, è l’unica isola urbana – di orgine alluvionale – nel centro di Roma. E’ collegata alle due sponde da Ponte Cestio e Ponte Fabricio. Caratterizzata da racconti e leggende che la fanno nascere nel V secolo a.c. l’isola è un autentico gioiello, su cui una volta – dove ora c’è la Basilica di San Bartolomeo – posava le sue fondamenta il Tempio di Esculapio, dio della medicina. I romani sostengono sia l’isola più piccola del mondo, non è dato sapere se sia davvero così ma vale sicuramente la pena abbandonarsi per qualche ora su questo minuscolo pezzo di leggenda mano nella mano con il cuore spalancato sul Tevere.

Roma romantica, Isola Tiberina
Isola Tiberina – Sarah-Rose

Scalinata della Fontanella di Carlotta

La Garbatella è un vero e proprio quartiere a sé nel panorama della città eterna. Popolare, a tratti cinematografico, curato ma in parte abbandonato, il quartiere prenderebbe il nome dalla proprietaria di un’osteria sullo sperone che sovrasta la Basilica di San Paolo. Quartiere dalla forte identità politica – qui la Resistenza Partigiana trovò appoggio incondizionato – regala una tranquillità e una pax romana inedite. Trovate la Fontanella di Carlotta, che viene raccontata così dall’Associazione che se ne prende cura e la tutela:

“Carlotta ha dato silenziosamente da bere a tutti. Ha visto tanti amori nascere, tanti amori morire: ha visto gente felice e gente infelice. La sua piccola vasca ha dissetato i cavalli che arrivavano con i carretti fino agli anni cinquanta (uno non beveva perché era abituato a bere vino come il padrone). Da sempre le bambine ed bambini di tutti tempi giocano con la semplice sorgente di proprietà dell’Istituto Case Popolari. Ora ci giocano a riempire palloncini colorati per rinfrescarsi dalla calura se li tirano addosso, un tempo circa sessant’anni fa mi ha raccontato il signor Buttarelli… lui per fare i dispetti alle ragazze, con i suoi amici s’infilavano nelle magliette i ranocchi che prendevano la vicino… e mentre bevevano, li facevano cadere nella vaschetta per spaventare le ragazzette che “staveno a fa la fila pe l’acqua, ‘na vorta nun c’era er frigorifero e l’acqua de Carlotta è la più fresca de Roma!” In tanti si dicono Amanti di Carlotta…”

Camminata al Parco degli Acquedotti

Fa parte del Parco Regionale dell’Appia Antica, così chiamato per i sette acquedotti sotterranei che rifornivano la città antica. Parco dagli spazi grandissimi e gli orizzonti a perdita d’occhio, è disseminato ovunque di reperti archeologici: le arcate egli acquedotti iniziate da Caligola e concluse da Claudio, il Campo Barbarico, la Tomba dei Cento Scalini, la Tor Fiscale, la Villa dei Sette Bassi. Ideale per trascorrere un pomeriggio passeggiando in una dimensione di altri, antichissimi, tempi.

Orto botanico tra Trastevere e Gianicolo

Residenza un tempo della Regina Cristina di Svezia, l’Orto è uno dei più grandi d’Italia e ha al suo interno 2.000 metri quadrati di serre. Il giardino ospita oltre 3.000 specie vegetali tra cui boschetti di bambù, palme, giardini giapponesi, il Bosco Romano con i tipici lecci e platani. Una meraviglia passeggiare lentamente qua dentro, infilarsi a curiosare tra le specie più bizzarre e rilassarsi tra il profumo di fiori. L’Orto ha anche una bella particolarità, prevede sentieri per i disabili e regala il “Giardino dei profumi” per i non vedenti, con la classificazione delle piante riportata in braille, sistema di lettura e scrittura a rilievo messa a punto nel XIX secolo.

[alert type=”danger” dismiss=”no”]Dove dormire: la nostra scelta a Roma per ogni fascia di prezzo.[/alert]

Destinazione: